Attraversa gli ecosistemi rispettandoli
5Te-bus è un’imbarcazione a propulsione elettrica con una carena innovativa studiata per il trasporto e la perlustrazione delle aree marine protette come il Parco delle Cinque Terre e la Laguna di Venezia, e con un rapporto qualità/costo ottimale.
5Te-bus naviga ovunque: può essere impiegata non solo in ogni area costiera con caratteristiche simili a quelle della Riviera di Levante, ma anche in contesti lacustri o fluviali e con clima differente..
Grazie alla perfetta integrazione tra il sistema di propulsione elettrico e lo scafo a zero impatto, è ideale per enti pubblici e privati che si occupano di osservazioni naturalistiche, trasporto, turismo e taxi del mare anche in aree delicate.
-
Niente scie, onde, né rumore
La conformazione dello scafo permette di spostare pochissima acqua, quasi zero a basse velocità. Non impatta, quindi, né sugli ecosistemi né sugli esseri viventi che li popolano e facilita la navigazione delle altre imbarcazioni. La silenziosità permette di non disturbare la flora, la fauna e le persone. -
Emissioni e costi per il carburante azzerati
La propulsione elettrica abbatte i costi, così come l’inquinamento correlato. -
Oscillazioni minime per un comfort superiore
Il peso e il profilo dello scafo sono studiati per rendere l’imbarcazione estremamente stabile: beccheggio e rollio sono minimi, molto inferiori a quelli della maggior parte delle imbarcazioni di dimensioni analoghe e utilizzate per attività simili.
Oscillazioni così basse si traducono in operazioni di carico e affiancamento più semplici e in un disagio da motion sickness per le persone a bordo quasi nullo, oltre a una maggiore accessibilità e comodità per persone con disabilità.
I range di potenza di 5Te-bus
ECO
con autonomia di 8h o superiore
garantisce una velocità di crociera di 5kts, pari al limite imposto dalla normativa di parchi e aree protette in Italia..
NORMAL
potenza limitata, ma maggiore di ECO
per poter affrontare condizioni meteo marine avverse mantenendo la velocità di 5kts anche con mare mosso
BOOST
autonomia tra 2h e 30 min
potenza massima:
è una modalità di emergenza o per l’immediatezza di manovra
è una modalità di emergenza o per l’immediatezza di manovra
GALLERY
Previous
Next
Scheda tecnica
versione turistica per osservazioni naturalistiche e da trasporto-
Lunghezza: mm 9500
-
Baglio massimo: mm 3800
-
Immersione: mm 550
-
Pax: 12+2
-
Omologazione: Classe C
-
Motori: 2 unità da 30Kw l’uno
-
Dislocamento: ton. 3
-
VCG mm 40
-
VCB mm 440
-
r-a mm 2500
Con l’aumento del peso imbarcato, aumenta esponenzialmente la stabilità statica.