Il motore elettrico si è già fatto strada nel settore delle auto, ma è ancora una novità poco diffusa nell’ambito della nautica perché richiede un cambio di prospettiva deciso innestato su un contesto ad alta innovazione tecnologica.
L’elettrico fornisce molti vantaggi in termini di impatto ambientale, risparmio e comfort senza compromettere le prestazioni.
L’esperienza di navigazione diventa molto simile a quella della vela: rispettosa, silenziosa, di qualità.
I vantaggi del motore elettrico nella nautica
Sostenibilità
Permette di navigare senza alcun impatto: senza alzare onde, senza lasciare scie, senza rumore, senza inquinare il mare e l’aria con gas nocivi, oli e idrocarburi.
Risparmio
I costi e le emissioni inquinanti del carburante sono azzerati: la benzina e il diesel diventano un’inutile zavorra del passato.
Manutenzione più semplice
Essendo costituito da meno elementi, ha meno probabilità di avaria ed è meno impegnativo nel quotidiano e in riparazione, sia in termini di tempi che di costi.
Orizzonti più vasti
Garantisce l’accesso ovunque, anche lungo i tratti di costa più delicati come riserve, parchi protetti o lagune, integrandosi perfettamente con l’ambiente, rispettando la flora e la fauna, evitando di alterare gli ecosistemi.
Maggiore efficienza
La dispersione termica ed energetica è inferiore a quella di un classico motore a combustione a parità di prestazione.
Come funziona il motore elettrico per barche
Al posto del tradizionale motore endotermico a gasolio o benzina, le imbarcazioni elettriche impiegano innovative batterie ricaricabili.
Si possono ricaricare collegandole a una rete elettrica durante l’ormeggio in banchina o attraverso pannelli solari mentre si naviga a vela.